Soluzioni di settore
Autonomia della
scuola
I profondi mutamenti che stanno
interessando il quadro educativo e formativo ridisegnandone l'identità e la
fisionomia fanno emergere il consolidamento e la sedimentazione delle
molteplici innovazioni che da
qualche anno attraversano il mondo scolastico.
L'autonomia, il sistema
nazionale di certificazione, il potenziamento della continuità tra scuola,
università e formazione integrata superiore, l'avvio di processi di
valutazione, la cultura del lavoro e soprattutto l'attenzione per la
qualità, non più astrattamente intesa e genericamente definita, ma
riferita al Sistema Scuola, presupposto imprescindibile della qualità del
Sistema Paese, sono solo alcuni dei cambiamenti necessari nella scuola
( "... make education and training systems in Europe a world quality
reference by 2010" - COMMISSION OF THE EUROPEAN COMMUNITIES - PROGRESS
TOWARDS THE COMMON OBJECTIVES IN EDUCATION AND TRAINING - Brussels,
21.1.2004).
Gli istituti scolastici, nelle modalità di realizzazione delle
finalità istituzionali attribuite al sistema scolastico e formativo, devono
avere una visione chiara del proprio ruolo e dei rapporti con le componenti
ambientali. Devono quindi avere la capacità di recepire e valutare le
richieste e gli stimoli di cui sono fatti segno, di comprendere le necessità
dell'utenza e i suoi bisogni anche inespressi, di educarne e orientarne le
richieste riconducendole entro i fini istituzionali, di valutare
correttamente le risorse disponibili e di definire su queste basi una
strategia adeguata.
Questo significa operare delle
scelte tra gli obiettivi e le linee d'azione perseguibili, decidere quali
prodotti e servizi offrire ai propri utenti, realizzarli, misurarli e
verificarli.
Per poter essere attuata, una tale strategia deve essere supportata da una
struttura organizzativa efficace ed efficiente che consenta di
cogliere nel contesto ambientale tutte le opportunità e le sfide che possono
qualificare al meglio il ruolo dell'istituto scolastico sul territorio.
vai
Vendere in Italia
Le modalità che la tua azienda
sceglie per esportare i suoi prodotti influenzano significativamente i suoi
piani di esportazione e le sue strategie di marketing.
Il vantaggio principale del
marketing indiretto per una piccola azienda è che consente di penetrare
in un mercato estero evitando le complessità ed i rischi della esportazione
diretta.
Studio MAZZONI
& Partners
è una struttura di intermediazione che fornisce i
servizi di base necessari (reclutamento agenti e partners, strategie, ecc.).
vai
Corsi di formazione finanziata U.E.
L'emarginazione sociale e la discriminazione (basata sull’età, sul sesso,
sulla razza, sull'origine etnica, sulla religione, ecc) vengono combattute
tramite quattro linee di orientamento principali: la capacità d'inserimento
professionale; lo spirito d'impresa; la capacità di adattamento; la parità
di opportunità.
L'U.E. è impegnata a promuovere e sostenere la formazione per il
raggiungimento entro il 2010 del suo obiettivo strategico:
"Divenire l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del
mondo in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e
migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale."
(Consiglio Europeo - Lisbona 23/24 marzo 2000).
vai
Terzo Settore
Creare un ponte tra mondo
d'impresa e nonprofit con una mission dedicata al trasferimento
di
cultura manageriale alle
organizzazioni senza scopo di lucro.
Oggi le organizzazioni nonprofit
sono chiamate a coniugare solidarietà e professionalità, e per farlo
con successo devono fare ricorso a competenze specifiche del mondo delle
imprese.
La consulenza manageriale offerta
consente alle organizzazioni nonprofit di attingere ad un ricco
patrimonio di esperienze e competenze compiendo così un effettivo salto
di qualità nell'attuazione della loro mission solidale.
vai
Corporate Social Responsibility
Nella nostra realtà
economico-sociale, significa
promozione della responsabilità sociale d’impresa presso le PMI.
Adottando la concisa
ed efficace definizione di Social Responsibility proposta alla conferenza di
New York 2005 promossa da BSR - Business Social Responsibility, possiamo
definire la CSR come “a business contribution to sustainable
development”.
C’è proprio tutto, l’impegno
del mondo degli affari non solo a partecipare, ma a contribuire in modo
attivo allo sviluppo, ed a farlo in modo sostenibile.
vai
Progettare in Europa
La Commissione europea ha da oltre
15 anni indicato
tecniche e metodologie di Project Management come prassi consolidata
(best practice) da adottare nelle attività di gestione degli interventi di
cooperazione internazionale.
Ne deriva quindi che
l’adozione e l’uso
di questi stessi approcci metodologici nella
stesura e redazione delle
proposte progettuali inoltrate alla Commissione, così come nella
gestione delle iniziative progettuali, sono particolarmente consigliati da
parte dei funzionari e valutatori U.E. incaricati di
vagliare le proposte ed i rapporti tecnici e di amministrare il
finanziamento delle iniziative.
vai
Inizio pagina
|