home > soluzioni di settore  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Soluzioni di settore


 

Autonomia della scuola                                                                            

I profondi mutamenti che stanno interessando il quadro educativo e formativo ridisegnandone l'identità e la fisionomia fanno emergere il consolidamento e la sedimentazione delle molteplici innovazioni che da qualche anno attraversano il mondo scolastico.

L'autonomia, il sistema nazionale di certificazione, il potenziamento della continuità tra scuola, università e formazione integrata superiore, l'avvio di processi di valutazione, la cultura del lavoro e soprattutto l'attenzione per la qualità, non più astrattamente intesa e genericamente definita, ma riferita al Sistema Scuola, presupposto imprescindibile della qualità del Sistema  Paese, sono solo alcuni dei cambiamenti necessari nella scuola ( "... make education and training systems in Europe a world quality reference by 2010" - COMMISSION OF THE EUROPEAN COMMUNITIES - PROGRESS TOWARDS THE COMMON OBJECTIVES IN EDUCATION AND TRAINING - Brussels, 21.1.2004).


Gli istituti scolastici, nelle modalità di realizzazione delle finalità istituzionali attribuite al sistema scolastico e formativo, devono avere una visione chiara del proprio ruolo e dei rapporti con le componenti ambientali. Devono quindi avere la capacità di recepire e valutare le richieste e gli stimoli di cui sono fatti segno, di comprendere le necessità dell'utenza e i suoi bisogni anche inespressi, di educarne e orientarne le richieste riconducendole entro i fini istituzionali, di valutare correttamente le risorse disponibili e di definire su queste basi una strategia adeguata.

Questo significa operare delle scelte tra gli obiettivi e le linee d'azione perseguibili, decidere quali prodotti e servizi offrire ai propri utenti, realizzarli, misurarli e verificarli.


Per poter essere attuata, una tale strategia deve essere supportata da una struttura organizzativa efficace ed efficiente che consenta di cogliere nel contesto ambientale tutte le opportunità e le sfide che possono qualificare al meglio il ruolo dell'istituto scolastico sul territorio.  vai

 

Vendere in Italia                                                                                                            

Le modalità che la tua azienda sceglie per esportare i suoi prodotti influenzano significativamente i suoi piani di esportazione e le sue strategie di marketing.

Il vantaggio principale del marketing indiretto per una piccola azienda è che consente di penetrare in un mercato estero evitando le complessità ed i rischi della esportazione diretta.

Studio MAZZONI &  Partners   è una struttura di intermediazione che fornisce i servizi di base necessari (reclutamento agenti e partners, strategie, ecc.).  vai

 

Corsi di formazione finanziata U.E.                                                                            

L'emarginazione sociale e la discriminazione (basata sull’età, sul sesso, sulla razza, sull'origine etnica, sulla religione, ecc) vengono combattute tramite quattro linee di orientamento principali: la capacità d'inserimento professionale; lo spirito d'impresa; la capacità di adattamento; la parità di opportunità.
L'U.E. è impegnata a promuovere e sostenere la formazione per il raggiungimento entro il 2010 del suo obiettivo strategico:

"Divenire l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale."
(Consiglio Europeo - Lisbona 23/24 marzo 2000).  vai

 

Terzo Settore                                                                                                                        

Creare un ponte tra mondo d'impresa e nonprofit con una mission dedicata al trasferimento di cultura manageriale alle organizzazioni senza scopo di lucro.

Oggi le organizzazioni nonprofit sono chiamate a coniugare solidarietà e professionalità, e per farlo con successo devono fare ricorso a competenze specifiche del mondo delle imprese.

La consulenza manageriale offerta consente alle organizzazioni nonprofit di attingere ad un ricco patrimonio di esperienze e competenze compiendo così un effettivo salto di qualità nell'attuazione della loro mission solidale.   vai

 

Corporate Social Responsibility                                                                                      

Nella nostra realtà economico-sociale, significa promozione della responsabilità sociale d’impresa presso le PMI.

Adottando la concisa ed efficace definizione di Social Responsibility proposta alla conferenza di New York 2005 promossa da BSR - Business Social Responsibility, possiamo definire la CSR come  “a business contribution to sustainable development”.

C’è proprio tutto, l’impegno del mondo degli affari non solo a partecipare, ma a contribuire in modo attivo allo sviluppo, ed a farlo in modo sostenibile.  vai

 

Progettare in  Europa

La Commissione europea ha da oltre 15 anni indicato tecniche e metodologie di Project Management come prassi consolidata (best practice) da adottare nelle attività di gestione degli interventi di cooperazione internazionale.

Ne deriva quindi che l’adozione e l’uso di questi stessi approcci metodologici nella stesura e redazione delle proposte progettuali inoltrate alla Commissione, così come nella gestione delle iniziative progettuali, sono particolarmente consigliati da parte dei funzionari e valutatori U.E. incaricati di vagliare le proposte ed i rapporti tecnici e di amministrare il finanziamento delle iniziative.            vai

 

Inizio pagina

 

2011 paolomazzoni.it ®