Tecniche e psicologia di vendita
L'efficacia ed efficienza delle vendite sono condizioni necessarie per la
redditività aziendale.
Il lavoro di vendita richiede abilità di
comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali che fanno parte in
larga misura del dizionario genetico del venditore, sia uomo che donna.
Nel
contesto di mercato odierno queste abilità non costituiscono tuttavia
condizione sufficiente per il successo, devono essere integrate in un metodo
di lavoro.
La formazione interviene per dare piena consapevolezza delle dinamiche del
mercato e dei conseguenti riflessi sulle metodologie gestionali in azienda.
Poi il corso guida l'allievo a padroneggiare le tecniche di vendita
con domande, argomentazioni, risposte alle obiezioni e
modalità di conclusione delle trattative.
Obiettivo finale è organizzare l' attività del venditore con un piano
d'azione che lo renda consapevole e libero autore del proprio successo.
Il programma del corso prevede:
1 |
Lo scenario di mercato |
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La filosofia di marketing |
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2 |
L'organizzazione aziendale e le sue
interazioni con l'ambiente
esterno |
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Chi è il venditore di successo |
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3 |
Primi punti fermi |
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La segmentazione dei clienti |
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Panoramica sul marketing mix |
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4 |
Gli strumenti di vendita |
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Timetable |
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Mailing |
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Tecniche di comunicazione telefonica |
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5 |
Il cliente |
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L’importanza dell’immagine |
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Gestione dell’incontro con il cliente |
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6 |
Le motivazioni di acquisto |
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Comunicazione verbale |
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Segnali del corpo |
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7 |
Le tecniche di persuasione |
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La chiusura dell’ordine |
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8 |
Come si organizza il lavoro commerciale
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Pianificazione dell’attività |
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Controllo del portafoglio trattative |
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Budget e target |
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