home > soluzioni per l'imprenditore > corsi di formazione manageriale > la valutazione delle risorse umane  

La valutazione delle risorse umane


 

La crisi dei modelli organizzativi classici, la ricerca continua del miglioramento, la flessibilità e mobilità delle risorse, la pervasività delle nuove tecnologie comunicative ed informatiche richiedono al manager di ripensare complessivamente il proprio ruolo nella mappa aziendale per diventare sempre più autore e protagonista di partnership nella catena del valore e facilitatore della comunicazione.
 

Una ricerca KPMG rileva che "le differenze sulle persone fanno le differenze tra le aziende".

Nella ricerca si sottolinea che "definire che la competitività nasce dal comportamento e calare in azienda la cultura del servizio significa richiedere ai propri dipendenti un notevole sforzo di adattamento; questi passano, infatti, da essere degli esperti di qualcosa ad essere un elemento della catena cliente/fornitore; devono sostituire le certezze, legate alla propria esperienza professionale ed alla posizione coperta, con valori nuovi inerenti la missione e la filosofia dell' azienda, che divengono unica costante in una realtà in continuo cambiamento. ... Ricercare l'efficacia dei processi, invece della efficienza della funzione, comporta un grande sforzo di integrazione ... coniugando obiettivi personali e di gruppo".


Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno responsabilità di gestione di collaboratori e di rapporti di partnership.


Il programma del corso prevede:

 

 

1 Mansione, ruolo, compiti, competenze
   
2 La professionalità
  Il modello della professionalità
  Attitudini e professionalità
 

Valutare la professionalità

   
3

Il modello delle competenze

   
4 Valutazione della personalità
  Interviste e colloqui
  Griglia dei fattori di rilevazione
   
5 Goal setting
  Come valutare e migliorare la performance
  Il rapporto interpersonale
   
6 MBO - Management By Objectives
   

 

 

Inizio pagina

 

2011 paolomazzoni.it ®