La
valutazione delle risorse umane
La crisi dei modelli
organizzativi classici, la ricerca continua del miglioramento, la
flessibilità e mobilità delle risorse, la pervasività delle nuove tecnologie
comunicative ed informatiche richiedono al manager di ripensare
complessivamente il proprio ruolo nella mappa aziendale per diventare sempre
più autore e protagonista di partnership nella catena del valore e
facilitatore della comunicazione.
Una ricerca KPMG rileva che "le
differenze sulle persone fanno le differenze tra le aziende".
Nella ricerca si sottolinea che
"definire che la competitività nasce dal comportamento e calare in
azienda la cultura del servizio significa richiedere ai propri
dipendenti un notevole sforzo di adattamento; questi passano, infatti, da
essere degli esperti di qualcosa ad essere un elemento della catena
cliente/fornitore; devono sostituire le certezze, legate alla propria
esperienza professionale ed alla posizione coperta, con valori nuovi
inerenti la missione e la filosofia dell' azienda, che
divengono unica costante in una realtà in continuo cambiamento. ...
Ricercare l'efficacia dei processi, invece della efficienza della
funzione, comporta un grande sforzo di integrazione ... coniugando obiettivi
personali e di gruppo".
Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno responsabilità di gestione di collaboratori e di rapporti di partnership.
Il programma del corso prevede:
1 |
Mansione, ruolo, compiti, competenze |
|
|
2 |
La professionalità |
|
Il modello della
professionalità |
|
Attitudini e professionalità |
|
Valutare la professionalità
|
|
|
3 |
Il modello delle competenze
|
|
|
4 |
Valutazione della personalità |
|
Interviste e colloqui |
|
Griglia dei fattori di
rilevazione |
|
|
5 |
Goal setting |
|
Come valutare e migliorare la performance |
|
Il rapporto interpersonale |
|
|
6 |
MBO - Management By Objectives |
|
|
Inizio pagina
|